La Tradizione della Pizza
La pizza ne ha fatta di strada dalle sue origini ottocentesche, un prodotto nato per la vendita in strada e da banchi di ambulanti, dotati unicamente di forno e spianatoia, è oggi disponibile in tre varianti: napoletana, romana e gourmet. La pizza è da sempre “sovversiva”, al contrario della maggior parte dei prodotti, che hanno un rapporto direttamente proporzionale con il prezzo, la pizza migliore è spesso la meno cara. Il disco di pasta, condito con ingredienti genuini, nasce come cibo popolare, accessibile a tutte le tasche.
Famosa è la scena del film “Miseria e nobiltà”, in cui Totò, nei panni di un povero scrivano, si rivolge al figlio dicendo: – Senti, Peppiniello, appena vedi arrivare il primo cliente, vai dal pizzaiolo e ordina una bella pizzella, la solita -. La pizza è nata per chi non era “signore”, ma delizia anche i palati più raffinati, quella col pomodoro rosso, il basilico verde e la mozzarella bianca, che ricorda la bandiera italiana, conquistò la regina Margherita di Savoia, a tal punto che ne prese il nome.
Il must che accomuna la pizza di ieri e quella di oggi è la ricerca degli ingredienti. I pizzaioli migliori restano quelli che hanno imparato dai bisnonni la cura maniacale per la qualità del prodotto, quelli che sanno come farsi passare la farina tra le dita per valutarne la consistenza e riconoscere la qualità dell’olio dal colore e dall’odore.
La Pizza Gourmet
Farina di buona qualità e lievito naturale, è su questa tradizione che si fonda l’idea della Pizza Gourmet: una pizza che fa da base alle migliori specialità della tradizione gastronomica italiana, divisa in spicchi per divertenti assaggi.
Acqua, farina00, sale e lievito: l’importante è una buona base, garantire un impasto digeribile e ben lievitato. Un impasto dalla lenta e lunga lievitazione, cotto nel forno a legna, valorizzato da ingredienti dei quali è vitale conoscere lo stato e la provenienza.
Un perfetto connubio tra elementi di grande tradizione, un prodotto in cui sono racchiusi l’arte della pizza e l’esperienza in cucina, implementati da una buona dose di fantasia. Un’ottima pizza gourmet deve essere un connubio tra ingredienti che si sposano attraverso giochi di sapori e sono in perfetto equilibrio tra di loro. La qualità dell’impasto, si unisce alla creatività del pizzaiolo, dev’essere insomma – una bella pizzella – ma non – la solita -.
La pizza gourmet offre agli appassionati del buon cibo un’esperienza gastronomica unica, dando l’opportunità di provare la varietà essendo ancorati ai sapori della tradizione. Un piacevole esercizio per le papille gustative di cui la regina Margherita sarebbe stata sicuramente entusiasta. È possibile provare il gusto del proprio piatto preferito sulla pizza o nuovi tipi di impasto legati alla tradizione delle zone del nord Italia. La pizza gourmet è decisamente la soluzione ideale per chi vuole sperimentare il nuovo, essendo sicuro di gustare un prodotto di qualità.